I corsi di formazione per apprendisti sono percorsi formativi obbligatori per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.
Il contratto di apprendistato professionalizzante è, infatti, un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e occupazione di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il contratto può avere durata variabile, al termine della quale le parti possono scegliere se recedere o dare seguito al rapporto di lavoro, che si trasformerà in un lavoro subordinato a tempo indeterminato, cosiddetto “standard”.
Formazione, non come obbligo ma come opportunità
La formazione è l’elemento che contraddistingue l’apprendistato dalle altre forme contrattuali. Per legge, è quindi previsto che, durante il periodo di lavoro, i giovani partecipino a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali.
I corsi per apprendisti, però, non sono solo uno strumento necessario alle aziende per adempiere agli obblighi di legge. Sono la leva essenziale che consente ai giovani di crescere professionalmente, e alle aziende di dotarsi di persone con un profilo altamente specializzato.
Non solo, attraverso i corsi per apprendisti:
- i discenti acquisiscono una maggiore consapevolezza della mission aziendale e una migliore comprensione del proprio ruolo all’interno dell’impresa
- le aziende hanno l’opportunità di formare apprendisti in linea con le competenze specifiche necessarie alla crescita dell’impresa e al settore
- le persone sviluppano un maggiore attaccamento nei confronti dell’azienda: sentendosi valorizzate e supportate, sono anche maggiormente coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi produttivi e incentivate a restare.
I corsi per apprendisti di Idia
I corsi di formazione online sono uno degli strumenti presenti all’interno dell’offerta formativa di Idia, flessibili, si adattano facilmente alle esigenze delle aziende e dei discenti.
Nel mese di settembre, ha preso il via il corso “Apprendistato modulo trasversale in modalità FAD sincrona II annualità”.
Seguire un corso in modalità FAD offre la possibilità a tutti gli apprendisti di accedere alla formazione ovunque e in qualsiasi momento, ottimizzando in questo modo eventuali tempi e costi destinati agli spostamenti. I contenuti didattici sono presenti infatti su piattaforma Web SCORM, a cui si può accedere da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento e sono temporizzati.
Durante il corso dell’anno, Idia organizza diverse edizioni di corsi per apprendisti, valide sia per la prima che per la seconda annualità, e fruibili sia in modalità full time che part time..
Aderire all’offerta formativa per apprendisti di Idia consente alle aziende di formare il proprio personale, in maniera semplice, conveniente e immediata.
Per saperne di più, è possibile inviare un’email a formazione@idiasrl.com o compilare il modulo presente nella nostra sezione contatti.